venerdì 25 maggio 2012

Il COISP unisce idealmente L’Aquila a Palermo passando per Brindisi, per ricordare la strage del 92 non dimenticando Melissa, le vittime del terremoto e non solo …


Sono le note della tromba che suona il “silenzio d’ordinanza” a concludere, il 23 maggio, la commemorazione del COISP in ricordo della strage di Capaci e di tutte le vittime della mafia, della criminalità e per mantenere viva la fiamma della memoria di tutte le vittime innocenti di ogni forma di criminalità.

Una commemorazione iniziata nel ricordo di Melissa la giovane studentessa 16enne che ha perso la vita in un attentato di cui oggi non si conosce ancora la matrice e sono proprio gli studenti – che il coisp ha fortemente voluto – ad impreziosire la partecipazione delle persone intervenute.

Particolare attenzione all’evento è stata data dal Presidente della Regione Chiodi - che impegnato in attività istituzionale – ha mandato il “gonfalone" della Regione Abruzzo ed ha fatto sentire la sua voce per mezzo di un messaggio il quale dice:
“sono rimasto profondamente colpito e sconcertato dal grave attentato che ha spezzato la vita di Melissa Bassi e segnato l’esistenza di così tanti giovani, proprio in concomitanza con il ventennale della strage di Capaci.


 Ad essere stata colpita non è solo la città di Brindisi ma l’Italia intera che deve ora reagire per difendere i suoi Cittadini, le sue Istituzioni ed il futuro di questa Nazione contro chiunque tenti di minare i suoi ideali e la sua democraticità….

… saluto cordialmente nella ferma convinzione che questo Paese possa, con il suo orgoglio e la sua forza, opporsi fermamente ad ogni violenza, sia essa mafiosa o terroristica.”
La scena è stata impreziosita dalla partecipazione degli Istituti scolastici e dagli studenti;
sono intervenuti il Liceo Statale D. Cotugno i cui studenti hanno poi deposto il cesto di fiori, i rappresentanti degli studenti con Luca Rocci di Azione Universitaria e Lorenzo Cococcia dell’Unione degli Studenti, entrambi con motivazioni diverse hanno sostenuto l’importanza della memoria e del ricordo di tutte le vittime.

Motivazioni che poi sono state riprese dal Segretario Regionale della CGIL Umberto Trasatti il quale ha ricordato che già nella mattinata del 23 maggio i sindacati avevano incontrato il Prefetto dell’Aquila con le medesime motivazioni del ricordo delle vittime, Trasatti ha voluto ricordare anche gli operai morti nelle fabbriche dell’Emilia durante il sisma di domenica scorsa ed esprimere la vicinanza del popolo abruzzese a quello emiliano.

Un particolare ringraziamento da parte del COISP è stato rivolto anche alla Questura dell’Aquila, ai poliziotti aquilani, al personale dell’amministrazione civile dell’Interno, alle organizzazioni sindacali presenti, al Dr Benedetti della Prefettura, al Comando Provinciale dei Carabinieri ed al personale della Croce Rossa.
Il COISP ha apprezzato l’intervento del Vice Questore Vicario Dr Ferrari, del segretario del Sap Sabatino Romano – promotore lo scorso anno di una analoga manifestazione a ricordo delle vittime.

Alle 17.58 un suono di sirena annuncia la tragedia che si è compiuta quel 23 maggio di 20 anni fa, i presenti si stringono in un ideale abbraccio osservando 1 minuto di silenzio, segue un lungo applauso che accompagna il ricordo di quel giorno di 20 anni fa dove in 1 secondo una carica di 5 quintali di tritolo faceva saltare in aria il Giudice Falcone e la moglie Francesca Morvillo unitamente agli uomini della scorta con i poliziotti Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.
Anche a Melissa Bassi viene tributato l’ultimo saluto unitamente a tutte le vittime di qualsiasi evento, Muore solo chi dimentica” con queste parole il segretario del Coisp ha terminato l’omaggio ai caduti ricordando che NOI … non dimentichiamo.









Nessun commento: