venerdì 14 maggio 2010

COISP: Giornata aquilana di Maccari

Il Segretario Generale del Co.I.S.P. -Franco MACCARI- a L’Aquila

Giornata aquilana per il Segretario Generale del Co.I.S.P. – Sindacato Indipendente di Polizia – Franco MACCARI. Dopo la visita dei primi giorni del terremoto del 6 aprile 2009, per la 3^ volta, e dopo la permanenza a L’Aquila per tutta la durata del vertice internazionale del G8, Franco Maccari torna nel Capoluogo Abruzzese per sincerarsi delle condizioni in cui si trovano ad operare i poliziotti dell’Aquila. Durante la mattinata Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp ha incontrato il Prefetto dell’Aquila Franco Gabrielli, destinato a prendere il posto di Guido Bertolaso alla guida del Dipartimento della Protezione Civile. Il COISP “esprime soddisfazione e si dice entusiasta della scelta del Consiglio dei Ministri che ha indicato il Prefetto Gabrielli, uomo dalle straordinarie qualità umane e professionali, per la direzione del sistema della Protezione Civile Nazionale, che riveste un’importanza fondamentale per il nostro Paese”.
Maccari ricorda che il Prefetto Gabrielli, già direttore del ex Sisde, proviene dai ranghi della Polizia di Stato, essendo stato in passato anche capo della Digos di Roma e direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale polizia di Prevenzione, distinguendosi per la guida di importantissime operazioni soprattutto dirette a contrastare il terrorismo nazionale e internazionale, è un “Servitore dello Stato che ha dimostrato grandi capacità non soltanto nel campo investigativo, ma anche nel suo ruolo di Prefetto chiamato a gestire una situazione drammatica e difficile come quella dell’Aquila”. La visita si è conclusa con le congratulazioni di tutto il COISP al Prefetto Gabrielli, certo che “il Governo difficilmente avrebbe potuto fare una scelta migliore”.
Si è passati poi a visitare gli Uffici di Polizia, iniziando con i colleghi che operano alla Sezione Polizia Stradale, al COA e alla Sottosezione Polizia Autostradale L’Aquila Ovest: data la moltitudine di uffici insinstenti nello stabile, gli spazi sono comprensibilmente pieni, comunque la situazione è accettabile.
Discorso diverso per gli uffici della Questura dislocati in diversi siti. Gli uffici ubicati nel complesso di “ Strinella 88” sono assolutamente inidonei ad ospitare uffici di Polizia: trattasi di locali ubicati nel seminterrato dello stabile in cui alcune stanze sono addirittura prive di finestre. La situazione è stata rappresentata al Questore Dr. Cecere il quale condivide la precarietà della situazione. Infatti sin dal suo arrivo (11 febbraio scorso) si è subito attivato per cercare di migliorare le condizioni di lavoro dei poliziotti. Il Questore ha comunicato che i lavori presso l’edificio della Questura sono finalmente iniziati speditamente e la ditta appaltatrice si è impegnata a consegnare una buona parte dell’edificio per i primi giorni di febbraio 2011 così da consentire, dopo l’arredo dei nuovi uffici, di iniziare ad operare nella nuova struttura. La visita è poi continuata nei container adibiti ad uffici di Polizia, posizionati all’interno della caserma militare “Rossi”, dove, all’interno di un serpentone di lamiera esposti alle intemperie del tempo (pioggia, neve, vento) lavorano i poliziotti del 113, della Polizia Anticrimine, dell’Ufficio Personale, dell’UTL, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblica e delle Volanti, dell’Ufficio Amministrativo Contabile, del centralino oltre all’Ufficio Sanitario ed il Compartimento Polizia Stradale.
A margine di questa intensa giornata il COISP è stato, piacevolmente presente alla presentazione ufficiale della “tappa aquilana” del Giro d’Italia di ciclismo del prossimo 19 maggio. Durante la conferenza stampa, il COISP è stato felice degli apprezzamenti del Vice Sindaco Arduini nei confronti delle Forze dell’Ordine, riconoscendo i sacrifici a cui saranno sottoposti i poliziotti e gli altri colleghi aquilani per garantire la sicurezza dei ciclisti e degli spettatori, in un particolare contesto quale quello di una città terremotata.
La giornata si è conclusa con un piacevole incontro conviviale insieme a numerosi colleghi aquilani oltre che di Avezzano, Sulmona e Pratola Peligna.

Buon Sindacato

Nessun commento: