sabato 5 luglio 2008

5° Congresso Nazionale COISP: successo della delegazione Abruzzese.

Al termine di un entusiasmante Congresso Nazionale del COISP, Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, svoltosi presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza ed alla quale hanno partecipato 350 delegati provenienti da tutta Italia, sono state rinnovate le cariche statutarie nazionali del sindacato.
Franco Maccari è stato confermato Segretario Generale del COISP. Il lavoro svolto dal COISP Abruzzo è stato premiato con l’ingresso negli organi nazionali del sindacato degli aquilani Felice Donati, Santino Li Calzi e Gianluca Paoletti, del pescarese Giovanni Catitti e del teramano Giuseppe De Vincentiis.

Interessanti gli interventi sulla sicurezza del paese affrontati nel dibattito “La SICUREZZA: un Diritto fondamentale, un bene comune”, che hanno visto la partecipazione del Capo della Polizia Prefetto Manganelli e del Prof. Sidoti dell’Università di L’Aquila.
“Mi rammarico che nei salotti “buoni”, come quelli televisivi, spesso coloro che parlano di Sicurezza, non sanno di cosa stiano trattando – ha esordito il Capo della Polizia, Prefetto Dott. Antonio Manganelli – vorrei collegarmi a quanto riferito dal Segretario Generale del Coisp, Franco Maccari, nella sua relazione: “Saper fare sindacato è un atto d'amore”. Ebbene, il Coisp lo sa fare molto bene, con una dialettica che spesso assume toni vivaci, ma sempre rispondenti alla voglia di costruire. Questa è la chiave del fare sindacato. In merito alla Sicurezza, oggi viviamo un momento storico: non vi è aumento della criminalità. Pur tuttavia dobbiamo annoverare un accrescimento della criminalità diffusa “di strada”. La percezione di insicurezza si alimenta della mancanza di regole, della paura del futuro, della constatazione del degrado, dell'inciviltà e della prepotenza quotidiana. Gli Operatori di Polizia non bastano al controllo del territorio; è necessario aprirci a tutti coloro che possono offrire un contributo, come gli enti locali, le associazioni di categoria, quelle di volontariato, fino al singolo cittadino. Quella che si chiama la “Sicurezza Partecipata e civica”. Un partnerariato indispensabile.”

“L'azione delle Forze dell'Ordine nel Meridione – ha commentato il Prof. Francesco Sidoti (Preside del Corso di Laurea in Scienze dell'Investigazione - Università dell'Aquila) – ha registrato uno straordinario successo. Ora una parte del Nord Italia chiede interventi coronati da successo a difesa di un sistema economico che non porta vantaggi solo al Veneto, ma a tutta l'Italia. La percezione della Sicurezza dev'essere soprattutto politica: non siamo certo in un “Stato di Polizia”, ma il dibattito sulla Sicurezza non deve soffrire di troppa partigianeria.”
A tutti gli ospiti sono stati offerti, da parte della delegazione abruzzese, i famosi torroncini “Sorelle Nunzia”, messi a disposizione dall’omonima ditta.
Buon sindacato
Coisp Abruzzo

Nessun commento: