venerdì 18 luglio 2008

Volantinaggio contro i tagli alla Sicurezza

Sindacati in piazza a L’Aquila davanti al Palazzo del Governo- Prefettura per denunciare all’opinione pubblica ed al mondo politico, il disinteresse mostrato dall’attuale Governo nei confronti degli operatori di Polizia e delle Forze Armate e quindi anche nei confronti della sicurezza dei cittadini, nella speranza che ciò induca il Governo a cambiare subito e radicalmente la propria politica sulla sicurezza e sulla difesa, modificando in sede di conversione in legge il contenuto del decreto legge 112/2008.
I poliziotti del COISP, SILP-CGIL, FSP-UGL e della Polizia Penitenziaria OSAPP hanno distribuito un volantino sottoscritto da TUTTE le ORGANIZZAZIONI SINDACALI della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dal Corpo Forestale dello stato, dai COCER Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate, con il quale si intende sensibilizzare la comunità aquilana sulla grave situazione in cui versa la “Sicurezza” del paese.
Il Segretario del COISP Li Calzi, lamenta il grave taglio sul personale della Polizia di Stato di circa 10.000 uomini, nella provincia aquilana non sono previste sostituzioni a fronte di circa 25 poliziotti che sono già andati o andranno in pensione nei prossimi mesi, inoltre aggiunge come sia inaccettabile per le forze dell’ordine la previsione del taglio di 20/30 euro per i giorni di malattia, anche per gli infortuni sul lavoro.
Il Segretario del SILP-CGIL Bruno, fa presente come il Governo, sebbene sulla sicurezza ha vinto le elezioni, poi nei fatti vengono emanati nuovi provvedimenti legislativi che attribuiscono nuove incombenze alle forze dell’ordine e contemporaneamente si adottano solo tagli di spesa.
Il Segretario dell’OSAPP Pignatelli sottolinea come il problema del sofrafollamento delle carceri si sta riproponendo in tutta la sua drammaticità, vi sono carceri stracolmi di cui il 33% sono exstracomunitari, il personale manca in tutti gli istituti e con i tagli previsti non si potranno certamente costruire nuovi istituti di pena.
Con la manifestazione di oggi i sindacati chiedono: che venga riconosciuta per legge la “specificità” del lavoro svolto dal personale del Comparto sicurezza e difesa, il riordino delle funzioni e delle carriere, il mantenimento della contrattazione e la detassazione della retribuzione accessoria, nonché l’eliminazione di tutte le norme che penalizzano il sistema sicurezza e da sottolineare che i tagli previsti nel D.L. 112/08 ammontano a più di 3 miliardi di euro.

Le Organizzazioni Sindacali di COISP – SILP-CGIL . FSP-UGL - OSAPP

Questa News è tratta da:IlCapoluogo.it - Aquila Tv - L'Aquila Notizie, Video, News Abruzzo ( http://www.ilcapoluogo.it/comment.php?comment.news.comment.16494 )

Pezzopane: scure e tagli su forze ordine (Categoria: Notizie) Immesso da Colacito lunedì 21 luglio 2008 - 18:45:18 L'Aquila, 21 lug. -

"Siamo al paradosso. Il governo Berlusconi in campagna elettorale ha fatto della sicurezza la sua bandiera e alla prova dei fatti annuncia tagli consistenti per tre miliardi di euro in tre anni alle forze dell'ordine".
La presidente della Provincia, Stefania Pezzopane esprime piena solidarieta' alle forze di polizia, che nei giorni scorsi hanno manifestato contro i tagli previsti dal governo, condividendo in pieno l'appello lanciato dalle organizzazioni sindacali di categoria. "Si parla di eliminare gli sprechi - continua la Pezzopane - in realta' la scure dei tagli provochera' la riduzione dell'organico delle forze di polizia. Nella nostra provincia sono arrivati solo 4 nuovi agenti, a fronte delle decine di pensionamenti di quest'anno". La presidente conclude assicurando la disponibilita' della Provincia a sostenere "tutte le iniziative che possono risultare utili a tutelare la sicurezza dei cittadini e di coloro che sono chiamati ogni giorno a garantirla".


Spett.le COISP,

Grazie per quanto state facendo sia per la tutela della dignità, professionalità e sicurezza di un lavoro importante come il vostro e sia per la voce di critica che si aggiunge alla nostra opposizione ferma contro una politica demagogica e inconcludente, che il Governo sta portando avanti con diversi provvedimenti, tra cui il Decreto 112.
Purtroppo sia in Commissione che in Aula il Decreto 112 sarà blindato a qualsiasi miglioramento e correzione. Noi dell'Idv abbiamo presentato 90 emendamenti, tra cui anche quelli che vanno nella direzione da voi indicata. Continueremo a far sentire la nostra opposizione contro una manovra di Governo dannosa e pasticciata, prima con il voto contrario e poi parlando ai cittadini.

Un caro saluto

Sen. Alfonso Mascitelli

Nessun commento: