domenica 6 ottobre 2013

L'Aquila: Il COISP incontra il Questore Dr Vittorio RIZZI

Si è svolto il 3 ottobre scorso l’incontro, richiesto dal COISP, con il Dr RIZZI nuovo Questore della Provincia aquilana. L’incontro è stato richiesto per comprendere, a distanza di 2 mesi dal suo insediamento,  l’indirizzo che il nuovo responsabile della sicurezza del nostro territorio è intenzionato a portare avanti e nel contempo chiedergli gli impegni che è pronto ad assumere per la gestione del personale.
A tal proposito la prima richiesta posta dal COISP al Dr RIZZI ha riguardato il prossimo arrivo (il 7 ottobre) dei 16 poliziotti destinati alla Questura aquilana e l’uso che il Questore intende farne.
Il Dr RIZZI ha detto che, come succede in molte Questure, il nuovo personale sarà “appoggiato” per un periodo di 2/3 mesi all’ufficio Personale e nella disponibilità del Questore per attuare servizi mirati di controllo del territorio e per le esigenze di O.P.-L’intenzione del Questore e di avere un “mini reparto prevenzione”, a diposizione, da poter utilizzare nel controllo del territorio aquilano e da inviare, all’occorrenza, anche in località della Provincia.
Ha escluso, per l’immediato, l’invio di personale ai Commissariati dipendenti, considerato il fatto che, dai dati richiesti ai predetti uffici risulta che  “il totale dei dipendenti” in servizio ai Comm.ti è superiore alle tabelle Ministeriali.
Il COISP ha fatto presente al Questore che anche la Questura (fortunatamente) ha un’organico superiore alle “tabelle ministeriali” e che pertando vi è la possibilità di ridistribuire equamente il personale. Un altro invito che è stato fatto dal COISP al Questore, è stato quello di verificare le domande di “cambiamento d’ufficio” delle persone più anziane della Questura; è stato infatti segnalato che vi sono colleghi che da più di 15 anni sono “parcheggiati” presso l’Ufficio di Gabinetto-servizi d’istituto e si vedono scavalcati nelle assegnazioni ai vari uffici della Questura e che pertanto, oggi, NON hanno più stimoli ad effettuare tali servizi. Diversa è la situzazione del personale che presta servizio alle Volanti, dove i turni sono certamente più gravosi ed usuranti e che pertanto anch’essi hanno desiderio di un ricambio nell’espletamento dei turni, in specialmodo per quelli notturni. Il Questore ha evidenziato per l’immediato la necessità di trovare personale per l’istituendo “servizio di vigilanza” alla Prefettura, e che ha dato disposizione  ai Dirigenti di verificare la posizione dei colleghi più anziani se sono interessati a tale servizio e che in seguito saranno valutate le posizioni dei singoli poliziotti tenedo presente l’anzianità e la professionalità del personale. Il COISP ha chiesto esplicitamente se gli accordi presi con il Questore pro-tempore – graduatorie, trasparenza ecc. siano validi – Il Questore su tale problematica NON ha dato valida e chiara risposta. Il COISP valuterà, nel futuro, come riproporre la questione.
Si è portata, poi,  all’attenzione del Questore la situazione degli “alloggi provvisori” che erano stati concordati tra il Dr CECERE e le OO.SS. siti al 4° piano. Il COISP ha chiesto che gli spazi previsti siano adibiti (come concordato) ad alloggi provvisori per i colleghi “turnisti”. Il Dr RIZZI ha preso atto della problematica – si è impegnato ad affrontarla, assicurando che tali spazi “non rimarranno certamente inutilizzati”; per prendere una decisione dovrà parlare con il nuovo Provveditore alle OO.PP. sui lavori dello stabile, dopodiché ci farà sapere le determinazioni.
Ricompense SISMA, purtroppo l’incredibile situazione che ha visto alcuni colleghi NON ricevere, nonostante ne avessero (al pari di molti altri) DIRITTO – non trova ancora soluzione.
Il COISP seguirà con attenzione tale vicenda, sino a quando i colleghi non troveranno il giusto riconoscimento.
Data l’importanza delle problematiche, l’incontro si è protratto un po troppo ed il Questore, avendo un impegno (arrivo in città di Marchionne) ha dovuto lasciare il tavolo assicurando comunque che il dialogo è stato proficuo e che ha preso nota delle segnalazioni del COISP – rimane sempre disponibile a successivi colloqui e ad affrontare le problematiche che dovessero insorgere.
 
Il COISP è soddisfatto dell’incontro avuto con il Dr RIZZI; si è subito notata l’inversione di tendenza nelle relazioni con TUTTO il personale dipendente ed è indiscutibile il nuovo clima di serenità che si respira nella Questura. Questo però non deve far abbassare l’attenzione su alcune tematiche in quanto il Questore sembra non voler tener in considerazioni alcune questioni di fondamentale importanza per la vita “professionale e personale” dei poliziotti. Tra queste, quello della “mobilità del personale” è di fondamentale importanza per il COISP, convinto che solo attraverso le “regole”, di trasparenza, equità si possa dare speranza alle “legittime aspirazione” dei colleghi che solo così potranno avere contezza del proprio futuro.
Il COISP apprezza l’impostazione sin qui adottata dal Dr RIZI nel dare maggiore risalto e visibilità all’operato della Polizia di Stato della Questura di L’Aquila, auspica che le scelte che intende adottare siano nell’interesse si dell’Amministrazione, ma che non penalizzino il personale. Scelte, che se il COISP ritiene sbagliate e contro il personale, saranno certamente contrastate, come è giusto che un’Organizazione Sindacale come il COISP faccia.
 
Buon Sindacato,
Segreteria Provinciale  COISP L’Aquila

Nessun commento: