venerdì 13 marzo 2009

CONTROLLORI ARMATI A TERAMO: IL COISP, “MERAVIGLIATI E OFFESI”

(AMATER) - 13 MAR 09 - Il Coisp (Sindacato Indipendente di Polizia ) "auspica che il prefetto ed il questore di Teramo intervengano per fare chiarezza" in merito alla vicenda dei vigilantes controlli armati sui bus pubblici locali.
"Il Coisp - si legge nel comunicato diffuso dal sindacato - rimane meravigliato nell'apprendere che a Teramo il servizio di controllo dei biglietti del Trasporto Pubblico Locale è stato affidato ad una società di vigilanza privata che utilizza le guardie particolari giurate per tale servizio, cosa che non dovrebbe essere consentita, poiché le leggi in materia di pubblica sicurezza stabiliscono che tali addetti possono essere destinati alla vigilanza e custodia della proprietà mobiliare e immobiliare".
Secondo il Coisp andrebbe accertato se tale attività si limita al controllo dei biglietti o include altro. Il sindacato chiede se l'utilizzo dei vigilantes costituisce la risposta alla scarsa percezione di sicurezza dei cittadini. In tal caso, "sarebbe un'offesa al duro lavoro che svolgono le forze dell'ordine per garantire la tranquillità e la serenità di tutti i cittadini italiani". (AMATER).

CONTROLLORI ARMATI SUI BUS DI LINEA A TERAMO
(AMATER) - TERAMO, 12 MAR 09 - Sugli autobus di Teramo i controllori dei biglietti hanno la pistola e le manette, e con questo equipaggiamento multano chi è sprovvisto del titolo di viaggio.
La Staur srl, società privata branca della Baltour - che gestisce i trasporti pubblici locali sin dal 1979 - ha infatti appaltato da anni il servizio alla Vigilantes srl, un corpo di vigilanza privato impegnato tra le altre cose in "servizi di antirapina bancaria, postazioni in stabilimenti, ville e residenze", il cui motto impresso anche sulle uniformi è "vigilo...prevengo...reprimo"........ segue su http://www.amater.it/?q=node/2045

Nessun commento: