mercoledì 13 ottobre 2010

IL COISP E LA VIOLENZA NEGLI STADI: ITALIA VENTRE MOLLE DELL’EUROPA. GRANDE PROFESSIONALITA’ DELLE FORZE DELL’ORDINE IMPEGNATE A GENOVA

“Ancora una volta la grande professionalità, la determinazione e il sangue freddo delle Forze di Polizia hanno evitato che una banalissima partita di calcio si tramutasse tragedia.
Esprimiamo il nostro plauso e soprattutto la nostra solidarietà ai colleghi che a Genova hanno dovuto affrontare, in maniera inattesa, un branco di criminali arrivati nel capoluogo ligure soltanto per seminare violenza”.

Lo afferma Franco Maccari, Segretario Generale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, dopo gli incidenti avvenuti allo stadio “Ferraris” prima dell’inizio della partita di calcio tra Italia e Serbia. “Evidentemente – continua Maccari – sotto il profilo della sicurezza l’Italia è considerata il ‘ventre molle dell’Europa’, se un gruppo di tifosi serbi può pensare di venire nel nostro Paese e lasciarsi andare tranquillamente ad atti di violenza e vandalismi di ogni genere. Per teppisti e criminali siamo il paese dei balocchi.

Chi ha autorizzato – continua Maccari - la trasferta ai tifosi Serbi dovrà assumersi la responsabilità di avere messo a rischio l’incolumità di migliaia di cittadini e tranquilli tifosi, ma anche degli Appartenenti alle Forze dell’Ordine mandati ad affrontare una vera e propria guerriglia urbana.

E’ indispensabile, infine, aprire ancora una riflessione sull’urgenza di un inasprimento della normativa contro la violenza negli stadi, e soprattutto sulla necessità di trasferire alle società di calcio e agli organizzatori di eventi sportivi, intorno ai quali ruotano business milionari, la responsabilità di garantire la sicurezza degli spettatori”.

Nessun commento: