martedì 24 agosto 2010

Concorso in Polizia per 1600 posti riservato ai VFP1 e VFP4

di seguito è riportato un estratto, per riasunto, dei principali punti del concorso. il testo integrale è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie Speciale "Concorsi ed esami" – di oggi 24 agosto 2010, è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1600 Allievi Agenti della Polizia di Stato riservato, ai sensi dell’art. 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, ai volontari in ferma prefissata di un anno ovvero in rafferma annuale, di cui al capo II della medesima legge, che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.
I posti messi a concorso nella qualifica iniziale del predetto ruolo sono ripartiti nel modo seguente:
a) n. 880 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno;
b) n. 720 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale;

Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
d) non aver compiuto 30 anni di età;
e) qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
f) idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.
In particolare, per quanto attiene ai requisiti psico-fisici, sono richiesti:
sana e robusta costituzione fisica;
statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e a m. 1,61 per le donne. Il rapporto altezzapeso, il tono e l’efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un’armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilità indispensabile per l’espletamento dei servizi di polizia;
senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente,
visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Non potranno partecipare al concorso, pena l’esclusione, i candidati che abbiano svolto servizio nelle Forze Armate esclusivamente come volontari in ferma breve (VFB) ovvero volontari in ferma annuale (VFA).

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione al concorso, da redigersi esclusivamente sul modello previsto dovranno essere sottoscritte dal candidato e presentate alla Questura della provincia di residenza entro il 23settembre 2010.

La Prova d’esame sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale «Concorsi ed esami», del 26 ottobre 2010. La prova d’esame del concorso consiste in risposte ad un questionario, articolato in domande a risposta a scelta multipla, tendenti ad accertare il grado di preparazione culturale dei candidati, vertenti su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell'obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi.
Sono ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica ed agli accertamenti per l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale, i candidati risultati idonei alla prova scritta e classificatisi tra i primi 4000 in ordine di merito.

Prove di efficienza fisica da eseguire in sequenza:

Corsa 1000 m. Tempo max 4' 15 per gli UOMINI e Tempo max 4' 45" per le DONNE
Salto in alto 1,10 m. UOMINI e 0,90 m. DONNE per entrambi max 3 tentativi
Sollevamento alla Sbarra n. 5 per gli UOMINI e n. 2 per le DONNE continuativi
Flessioni sulle braccia n. 15 per gli UOMINI e n. 10 per le DONNE (Max 2 minuti)
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori indicati determinerà un
giudizio di non idoneità.
SI PRECISA CHE QUANTO SOPRA E' SOLO A TITOLO INFORMATIVO, NON ESSENDO IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO DI CONCORSO. Si declinano eventuali responsabilità per eventuali errori o imprecisioni nel testo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti posti sono riservati alle donne?

coisp l'aquila ha detto...

nel bando non vi è nessuna indicazione, dunque non vi sono limiti

Anonimo ha detto...

quando verrà pubblicato l allegato che dice che noi vfp4 sulla gazzetta che possiamo fa il concorsoooo

coisp l'aquila ha detto...

io non ho la gazzetta ufficiale, ma la circolare del ministero dell'interno in cui si dice che il concorso è di 1600 posti così suddiviso:

a) n. 880 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi
direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il
completamento della ferma prefissata di un anno;

b) n. 720 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla
frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze
Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale;

pertanto tu devi partecipare ai 720posti