mercoledì 29 ottobre 2008

COISP - Ancora proteste delle Forze dell'Ordine

LEGGE FINANZIARIA 2009: I SINDACATI DEL COMPARTO SICUREZZA SI MOBILITANO CONTRO I TAGLI ALLA SICUREZZA, PER IL CONTRATTO DI LAVORO E LA SPECIFICITA’, LA RIFORMA DELLE CARRIERE NONCHE’ PER LA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE AGGIUNTIVE

Si è svolto stamani il volantinaggio delle OO.SS. dell’intero Comparto Sicurezza, davanti a tutte le Questure e Prefetture d’Italia nonchè davanti a Palazzo Chigi, con l’adesione del Cocer G.d.F., per sensibilizzare i cittadini sui pericoli per la Sicurezza del Paese a causa dei tagli previsti con l’attuale legge finanziaria; misure che riducono le risorse destinate al Comparto Sicurezza di oltre 1 miliardo di euro.
Alla Prefettura dell’Aquila erano presenti delegazioni del COISP e del SILP-CGIL, con i rispettivi Segretari Santino Li Calzi e Bruno Biagio.
La manifestazione aquilana è stata posticipata alle 11,00 per consentire, responsabilmente, il regolare transito degli studenti anch’essi impegnati a manifestare.
Il Segretario del COISP Li Calzi dichiara: “Il Governo, che durante gli incontri ufficiali con le organizzazioni sindacali del Comparto aveva assunto precisi impegni volti a realizzare investimenti sulla sicurezza e la difesa, con la Legge Finanziaria per il 2009 non ha, ad oggi, ancora aperto un confronto né ha assunto alcun formale impegno in ordine alla previsione, entità, tempi e modalità circa la corresponsione degli stanziamenti economici per il 2009”.
Il Segretario del SILP Bruno aggiunge: “l’attuale manovra finanziaria, che prevede ingenti tagli alle risorse per le Forze di Polizia, non prevede, invece, sufficienti stanziamenti per il Contratto di lavoro per il biennio 2008-2009 né il riconoscimento sul versante economico della specificità, né le ulteriori risorse che, aggiunte a quelle già esistenti, potrebbero consentire una riforma strutturale delle Carriere”.
Il rappresentante del COISP Li Calzi fa notare che : “Il Governo, nonostante l’esistenza delle risorse, nella finanziaria 2008, e nonostante le sollecitazioni delle OO.SS. non ha ancora aperto il tavolo della trattativa per l’adeguamento dell’ora di lavoro straordinario, il buono pasto e la coda contrattuale economica 2008 e l’accordo normativo 2006-2009”.
Per questi motivi, oggi il COISP ed il SILP, in rappresentanza dei poliziotti aquilani hanno distribuito il testo di un volantino unitario per sensibilizzare l’opinione pubblica, nella consapevolezza che il varo di una simile legge finanziaria costituirà, salvo ripensamenti o modifiche da parte dell’attuale governo, un abbassamento del livello complessivo di sicurezza nel paese e di tutela degli operatori.

L’Aquila 29 ottobre 2008

leggi gli articoli:
http://www.abruzzo24ore.tv/news.php?id=7958
http://www.ilcapoluogo.it/news.php?extend.18217
http://www.wikio.it/article/76546089

Nessun commento: