domenica 16 settembre 2007

Tempi duri per i poliziotti

Il Ministro Amato nei giorni scorsi ha riferito che, intende recuperare uomini e donne della Polizia di Stato dalle funzioni Amministrative e destinarlo al controllo del territorio e sostituire detto personale con personale civile reperito in altre amministrazioni. In parole povere la solita storia, si vuole togliere i Poliziotti dagli uffici è metterli per starda. Il Ministro non sà, o finge di non sapere che così facendo in primis lascerà sguarnita una funzione di indagine da ufficio, che non potrà essere svolta da personale civile, secondo che i poliziotti in ufficio svolgono tutti quei compiti che i civili non fanno in quanto dicono "non mi compete", terzo mancano i soldi per far funzionare i mezzi, dunque con il personale recuperato che cosa si vol fare, aumentare i Poliziotti di Quartiere? Al COISP le affermazioni del Ministro non sono affatto piaciute, in quanto tentano di rappezzare una coperta che tutti sanno troppo stretta. Non si può continuare, a solo beneficio dell’immagine politica, nel far credere che usura, mafia, microcriminalità, grande criminalità e terrorismo si possano combattere con il gioco delle 3 carte, usando stratagemmi di spostamenti e comandi in un miscuglio aleatorio ed eticamente errato di personale amministrativo,
di operatori di Polizia e finanche di personale dell’Esercito. I buchi resteranno sempre: non saranno ad ovest ma a est, si coprirà sud ma si lascerà sguarnito nord, determinando sempre e comunque inefficienze.
Il COISP è da tempo che chiede:
1) assunzione di personale nella Polizia e potenziamento dei mezzi e dei sistemi;
2) una legislazione più solida riguardo ai reati ed alla certezza della pena;
3) tolleranza zero.
Speriamo che i propositi del Ministro non interessino anche l'organizzazione periferica della Polizia di Stato, in quanto, come si vede nella Questura aquilana, l'età media dei Poliziotti è abbastanza alta e non vorrei che in giro per l'Italia si vedessero poliziotti di 50 anni correre dietro ai delinquentelli di 20.
Mercoledì 19 il COISP dell'Aquila sarà ricevuto dal Questore Dr PIRITORE, chiederemo a Lui se vi sono già delle disposizioni in materia.
Buon Sindacato
Santino Li Calzi Coisp L'Aquila

Nessun commento: