giovedì 6 aprile 2017

6 aprile 2009 - 6 aprile 2017 La fiaccolata del ricordo

Il silenzio avvolge la sera, alle ore 22 del 5 aprile l'appuntamento è a Via XX Settembre per la consueta fiaccolata che da 7 anni ci ricorda quella notte del 6 aprile del 2009 quando alle 3,32 un boato assordante a fatto precipitare 70mila persone nel buio assoluto.
309 vittime e oltre 1.600 feriti sono il bilancio – umano – di quella notte.
Eccoci, dopo 8 anni, a ripercorrere con i pensieri quella notte ma con la voglia sopratutto di non mollare, lungo il percorso si mescola la felicità nel rivedere palazzi ricostruiti con le macerie che dopo 8 anni sono ancori li a ricordarci che il cammino è ancora lungo.
Quest’anno, e non ne siamo felici, ci accompagnano in questo silenzioso percorso oltre alle vittime della tragedia di Viareggio, sempre presenti alla commemorazione, uniti da un triste destino, anche gli abitanti di Amatrice, Arquata e tanti paesi colpiti dai terremoti di agosto, ottobre e gennaio scorsi.
Quest’anno all’elenco di chi – quella notte del 6 aprile - a perso la vita, si sono aggiunti i nomi di chi ha perso la vita nel sisma del Centro Italia, della Terra dei fuochi, delle vittime dell'amianto e quelle di San Giuliano di Puglia.
I 309 rintocchi di campana salutano i nostri ANGELI - tra cui il nostro amico e collega Massimo CALVITTI.

Orgogliosi – anche quest’anno – di … esserci


Co.I.S.P L’Aquila 







Nessun commento: