domenica 5 aprile 2015

6° Anniversario del sisma


Pasqua di resurrezione ma con la mente al 6 aprile del 2009 per Migliaia di aquilani che oggi ricordano le 309 Vittime del terremoto del 2009.

Come consuetudine appuntamento alle ore 22 in Via XX Settembre per partecipare alla fiaccolata, 
Gli Aquilani arrivano alla spicciolata, all'inizio non sembrano essere in molti ma alla fine si conteranno (dicono le fonti ufficiali) 10mila persone.


Alla testa del corteo i Familiari delle Vittime a seguire tutti gli altri, Il lungo serpentone - illuminato dalle migliaia di fiaccole - percorre Via XX Settembre con soste nei luoghi dove alcuni palazzi sono venuti giù come grissini facendo numerose vittime; sosta all'altezza della Casa dello Studente e poi arrivo in Piazza Duomo dove sono stati letti i nomi delle 309 persone scomparse quella notte.   
Il suono della campana delle Anime Sante dopo ogni nome delle vittime - squarcia il silenzio e mette i brividi.
Segue, poi, la messa Che che si concluderà alla 3.32 ora del terremoto, quando anche la Campana della Chiesa di santa Maria del Suffragio tornerà a suonare per 309 volte.
A noi piace anche ricordare Pamela Mattei di 18 anni e Maria Grazia Rotili di 19 anni  - due giovani ragazze vittime di un tragico incidente, avvenuto il  6 aprile 2011, dopo la fiaccolata.









Nessun commento: