venerdì 12 ottobre 2012

Dopo le proteste del COISP, a Campo Imperatore ritorna la Polizia

La notizia che il Ministero dell’Interno ha previsto, per la stagione invernale 2012/2013, che il Posto di Polizia di Campo Imperatore venga ripristinato non può che trovare la nostra condivisione. Molte erano state le proteste che il COISP aveva attuato lo scorso anno contro la chiusura dell’importante Posto di Polizia di Campo Imperatore e ci risulta che era anche stata anche proposta un’interrogazione parlamentare a sostegno della riapertura del citato presidio di Polizia.


Poliziotti impegnati in una stazioni sciistica
Oggi possiamo finalmente comunicare, ai cittadini aquilani, che i nostri sforzi (e non solo) sono stati recepiti dal Dipartimento – che con circolare nr 559/A/1/130.2.2.1/23055 dell’8 ottobre scorso, ha fatto sapere che la stazione del Capoluogo Abruzzese sarà tra le 56 località italiane che vedranno la presenza fissa della Polizia di Stato a garantire "una forma specializzata di controllo del territorio, in risposta ad una domanda di sicurezza nel peculiare contesto dei comprensori sciistici da parte dei cittadini".

Il servizio che potrebbe avere inizio a partire della prima decade del mese di dicembre (neve permettendo) sarà assicurato da 2 operatori di Polizia che, vista la natura e le finalità del servizio dovranno rispondere a particolari requisisti di "specifiche qualità e capacità professionali".

Se da un lato gioiamo per l’importante risultato – non possiamo segnalare che comunque ben altri importati presidi di Polizia sono stati eliminati infatti, Campo Felice ed Ovindoli (luogo della tragedia dello scorso gennaio) non risultano tra le stazioni sciistiche che vedranno la Polizia impegnata nel garantire il "soccorso in montagna" alle migliaia di cittadini che usufruiranno delle splendide località turistiche del comprensorio aquilano.

Il COISP come sempre è contro queste scelte e ribadisce che "la sicurezza dei cittadini in qualsiasi luogo, che siano piste da sci o le strade di qualunque città, non può essere oggetto di risparmi di spesa".

Nessun commento: