venerdì 27 luglio 2012

L'Aquila: Emergenza NEVE - INDENNITA’ di Ordine Pubblico - COISP Problema RISOLTO – Forse? Ma quanta …. fatica

3 febbraio 2012
Il COISP a seguito delle copiose nevicate del 2/3 febbraio scorso, che avevano visto impegnato nel difficile compito di aiuto delle popolazioni colpite dalle nevicate, già dal 6 febbraio scorso aveva chiesto al Questore che l’operato dei poliziotti/e che, con non poche difficoltà avevano assicurato il servizio e l’assistenza ai cittadini in un contesto climatico dalle eccezionali avversità, andasse ricompensato con l’indennità di ORDINE PUBBLICO e non solo.

nota del 6 febbraio per richiesta OP


Sarebbe bastato il buon senso del padre di famiglia per comprendere che la situazione creatasi nel febbraio scorso aveva già da subito le “caratteristiche di emergenza in situazioni di calamità naturali” (per cui è già stabilito che spetti il trattamento di O.P) e per le quali chi è deputato a prendere decisioni (ed è pagato – profumatamente – per prenderle) non avrebbe dovuto aver bisogno di sponde dal Prefetto o da altri –abdicando di fatto al ruolo che gli compete, e dare disposizioni da subito affinché il giusto lavoro dei poliziotti sia retribuito. Invece cosa ha fatto l’Amministrazione? Ha (aveva) previsto l’indennità di O.P. per i servizi compresi nel periodo 8/15 febbraio – escludendo il periodo “clou” (2 o 3 febbraio che sia) dal riconoscimento dell’O.P.

Inutile sottolineare che il riconoscimento o meno del trattamento di O.P. spetta “ESCLUSIVAMENTE” al QUESTORE.

Purtroppo sappiamo bene che il nostro “massimo rappresentante” si interessa del personale solo quando si tratta di “mettere la divisa” (di cui non ne discutiamo la legittimità) oppure di dare “indicazioni” affinché il primo posto “riservato” alle auto di servizio – sia quello del Questore dimenticandosi però (o forse non lo hanno avvisato) che quest’anno il “magazzino vestiario – per la stagione estiva” è rimasto CHIUSO e non pochi colleghi hanno dovuto far ricorso a soluzioni alternative (a volte mettendo la mano in tasca) per prestare degnamente servizio. (scusate la divagazione – ma era per rimarcare i pensieri che hanno i nostri “superiori”)

Ritornando alla questione (dell’indennità di O.P) è giusto far sapere ai colleghi che grazie al continuo ed incessante lavoro del COISP (ci sono volute 3 lettere del COISP - 6 febbraio – 8 e 31 maggio) il Questore ha emanato finalmente l’ordinanza con la quale si dispone il trattamento di O.P. per TUTTO il personale (come aveva chiesto il COISP) che ha lavorato in quei giorni.

Il COISP chiederà invece una verifica sul personale segnalato per tale indennità nel periodo 8/15 febbraio, affinché anche per tale periodo sia prevista l’indennità per tutto il personale

3 febbraio

Nessun commento: