lunedì 3 gennaio 2011

“Tavolo sulla sicurezza” il COISP lo propose 2 anni fa, adesso il Sindaco lo Istituisca

Apprezzamento da parte del COISP – Sindacato Indipendente di Polizia – per gli interventi dei Consiglieri Luigi D’ERAMO e Pierpaolo PIETRUCCI nonché del Vice Sindaco Giampiero ARDUINI a sostegno di un miglior funzionamento dell’apparato della "sicurezza" nell’aquilano.
Le continue segnalazioni del COISP iniziano a fare breccia tra chi ha la responsabilità di rappresentare i "beneficiari della sicurezza" cioè i cittadini.
Il COISP concorda con il Vice Sindaco per l’istituzione di un tavolo dove si possa discutere dei problemi relativi alla sicurezza della nostra città e ricorda che fu proprio il COISP il 29 luglio del 2008 a chiedere al Sindaco l’istituzione di un "tavolo sulla sicurezza" tra il Comune ed i Sindacati di Polizia.
Il COISP sa bene ed è consapevole che vi sono altre sedi dove i rappresentanti Istituzionali discutono di problemi di ordine pubblico, il cosiddetto "Comitato provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica" e non intende minimamente sminuirne l’importanza, ma non si può non far sapere che in questi comitati non vi sono rappresentanti (i sindacati) di chi poi si trova materialmente ad eseguire servizi decisi da chi, forse, non ha una conoscenza reale della situazione. Per fare un esempio quando il COISP contesto l’utilizzo improprio della Volante nel controllo dei pneumatici da neve sulle autovetture in entrata/uscita dall’autostrada, questa decisione era stata presa in sede di "comitato" non sapendo, che spesso, la notte, in città vi è un’unica Volante.
Ben venga dunque un tavolo comune tra chi rappresenta le persone chiamate a dare sicurezza (i poliziotti) e gli Amministratori Locali, che rappresentano chi ha diritto a beneficiare della sicurezza (i cittadini) al fine di promuovere iniziative che possano consentire una migliore percezione di sicurezza e legalità. Si ribadisce, onde evitare spiacevoli equivoci che il sindacato non si vuole assolutamente sostituire agli organi preposti alla tutela dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, ma chiede al Sindaco, ma anche al Presidente della Provincia o a chiunque altro voglia avere una visione il più reale possibile sulla situazione della Polizia di Stato aquilana, di essere coinvolti in un tavolo permanente al fine di analizzare le varie problematiche ed eventualmente fare proposte, tenendo presente che, il COISP è un sindacato indipendente, non condizionato da filtri istituzionali o politici, non irrigidito dagli stretti ambiti della gerarchia e della burocrazia. Quindi reale, libero e concreto.

Nessun commento: