mercoledì 6 aprile 2016

L'Aquila 7 anni ... dopo (6 aprile 2009 - 6 aprile 2016)


Sette anni dopo siamo ancora qui a ricordare, con la consueta fiaccolata, la memoria della tragedia del terremoto del 6 aprile 2009 che – non dimentichiamolo – ha provocato 309 vittime tra cui il nostro amico e collega Massimo Calvitti, 1600 feriti ed oltre 42mila sfollati.
Un’intera comunità privata della propria città. Ancora oggi, a distanza di 7 anni, seppur molto è stato fatto, rimangono ancora 8.351 persone che hanno ancora le loro abitazioni inagibili - sistemati tra i Progetti C.a.s.e (complessi antisismici ecocompatibili e 19 new town e i Map (moduli abitativi provvisori).

7 mila cittadini hanno sfilato – fiaccole in mano – lungo via XX Settembre, toccando alcuni dei siti dove si è registrato il maggior numero di vittime, hanno partecipato, oltre ai rappresentati delle Istituzioni Locali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il Commissario di Roma Prefetto Francesco Paolo Tronca e le rappresentanze delle tragedie relative allaThyssenkrupp, Moby Prince e San Giuliano di Puglia.
Ci piace anche ricordare, come già fatto in altre occasioni, la tragica morte di Pamela Mattei e Maria Grazia Rotili - morte il 6 aprile del 2011 in un incidente stradale mentre ritornavano a casa dopo aver partecipato alla fiaccolata. 

Orgogliosi – anche quest’anno – di … esserci

Co.I.S.P. L’Aquila



Nessun commento: