martedì 21 agosto 2012

COISP: Indagine del sole 24 ore – sulla sicurezza - Luci ed ombre per la città dell’Aquila

Non coglie di sorpresa il COISP – sindacato indipendente di Polizia - l’indagine del quotidiano il sole 24 ore che colloca L’Aquila tra le Province dove gli incrementi dei reati è stato più consistente. E certamente non può essere di conforto sapere che in Abruzzo l’Aquila è la città dove in termini di “sicurezza” si sta meglio.

Luce ed ombre - per il Sindacato Indipendente di Polizia – si rileva pertanto dai dati pubblicati dal sole 24 ore – e non c'è da stare tranquilli visti gli ulteriori tagli all’intero comparto della sicurezza che dovrebbero garantire ai cittadini “sonni tranquilli”.

Già nel maggio scorso, a seguito dei dati forniti dal Questore Stefano Cecere in occasione della Festa della Polizia – il COISP aveva rilevato oltre ai brillanti risultati ottenuti dalla Polizia e dalla Squadra Volante in particolare – anche il dato negativo dell’aumento dei reati, infatti i furti sono aumentati 109% e le rapine del 430%, ciò a fronte di un dispiegamento di forze messo in campo dalla Questura veramente notevole.

Ed è di oggi la notizia che una banda di rumeni impegnata in un furto di rame non ha esitato ad investire un’auto – ferendo gravemente una donna - nel tentativo di sottrarsi alla cattura da parte della Polizia, mentre continuano imperterriti gli incendi sul nostro bellissimo territorio.

Le cronache e le statistiche riferiscono che l’attività criminale ha subito una vera e propria impennata e come ben sappiamo il sisma ha creato le condizioni ideali per i malintenzionati che approfittando della precaria situazione aquilana fanno razzia di ciò che riescono a trovare.

Tutti questi, sono segnali che il COISP non vuole sottovalutare: se il Questore dice che la “criminalità organizzata è attirata dall’Aquila, ma noi faremo del tutto per tenerla lontana” il COISP aggiunge che bisogna anche contrastare i “reati predatori” che più colpiscono i cittadini comuni è ciò può avvenire solamente con un maggiore controllo del territorio. I segnali che arrivano purtroppo vanno invece nel senso contrario, le risorse, i mezzi e principalmente gli uomini sono costantemente in diminuzione, se non s’ inverte questa tendenza, non è difficile prevedere che nel prossimo periodo, nella nostra città, sarà sempre più difficile – per le Forze dell’Ordine - salvaguardare i cittadini e le loro proprietà, sopratutto quando il restante del personale "aggregato" sarà richiamato nelle sedi di provenienza (sperando che ciò non avvenga).
Il COISP ribadisce che la sicurezza della città non è un optional e che non deve essere considerata un “costo”, ma un “investimento”, peraltro a costo "zero".

Buon Sindacato

http://www.leditoriale.com/index.php?page=articoli&articolo=14636

http://www.inabruzzo.com/?p=132807       http://blog.rl1.it/?p=28397 

http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=32612&typeb=0&Criminalita-L-Aquila-tra-luci-e-ombre-

http://www.laquilaweb.it/news.asp?id=4560&cat=1

Nessun commento: