lunedì 16 agosto 2010

Ripresa degli adempimenti tributari a seguito del sisma-richiesta versamenti tramite sostituto d'imposta

Come già annunciato nel post del 29 luglio scorso, L'Agenzia delle Entrate ha firmato la circolare nr 44/E datata 13 agosto 2010, in cui si dà la "possibilità" ai dipendenti e pensionati che hanno usufruito della sospensione dei tributi a seguito degli eventi calamitosi del 6 aprile 2009, di avvalersi del "datore di Lavoro", quale sostituto d'imposta, al fine di trattenere in busta paga o pensione l'importo dovuto e versarlo all'erario.
Si precisa che NON vi è l'obbligo, per il datore di lavoro, di aderire alla richiesta ed è per questo che, per quanto riguarda i poliziotti, il COISP ha già presentato richiesta al Questore di L'Aquila di attivarsi affinchè la l'Amministrazione recepisca la direttiva dell'Agenzia delle Entrate.
Analoga richiesta sarà inoltrata dalla Segreteria Nazionale al Ministero.
scarica la circolare nr 44/E
fac simile domanda x richiesta trattenuta in busta paga
ALL’U.T.G. di L’Aquila
(sostituto d’imposta)


Oggetto: Eventi sismici del 6 aprile 2009 - Ripresa degli adempimenti e dei Versamenti – Richiesta Versamenti tramite sostituto d’imposta.



Il sottoscritto ______________della Polizia di Stato _____________________
___________________, nato a _________________________, il _______________
In servizio presso la Questura di L’Aquila __________________________________
P R E M E S S O
Che ha beneficiato della sospensione dei tributi sino al 30 novembre 2009;
Che con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 16 marzo 2010 sono state definite le modalità di ripresa degli adempimenti e della riscossione con riferimento ai soggetti residenti nei comuni fuori dal cratere;
Che i versamenti delle imposte sospese, comprese le ritenute sospese, devono essere effettuati dal contribuente che ha fruito dell’agevolazione.
C O N S I D E R A T O
Che con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 13 agosto u.s. si stabilisce che “gli adempimenti dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, al fine di assicurare i livelli di assistenza e di semplificazione normalmente previsti nei riguardi delle predette categorie di soggetti, possano richiedere al datore di lavoro o all’ente pensionistico di trattenere dalle erogazioni mensili e di versare all’erario l’importo dovuto.
C H I E D E
A codesta Amministrazione, quale sostituto d’imposta, di voler farsi carico delle incombenze dello scrivente nei confronti dell’erario.
A tal fine fa presente che le imposte sospese ammontano a euro _________ per l’IRPEF, euro _________ per addizionale IRPEF Regionale ed euro ___________ per addizionale IRPEF Comunale.
Lo scrivente dichiara di voler restituire le somme dovute in ____ rate e che ad oggi ha provveduto ad effettuare, autonomamente, il versamento di nr ____ rata.

L’Aquila

Nessun commento: