sabato 26 novembre 2011

IL 28 NOVEMBRE VENEZIA DIVENTA LA CAPITALE DEL RICORDO.GRANDE SFORZO ORGANIZZATIVO DEL COISP PER IL MEMORY DAY 2011

Autorevoli rappresentanti del mondo dell’informazione, tanti Rappresentanti di primo piano del mondo politico e dell’associazionismo, tantissimi Appartenenti alle Forze dell’Ordine giunti da ogni parte d’Italia e soprattutto centinaia di giovani studenti delle scuole di diverse regioni. Saranno i protagonisti dell’edizione 2011 del MEMORY DAY, il giorno del ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia del Dovere e di ogni forma di criminalità. La manifestazione, organizzata dal COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, con la collaborazione dell’Associazione Fervicredo e del Comune di Venezia, trasforma ogni anno Venezia nella “Capitale del Ricordo”. Sarà il Teatro Toniolo di Mestre, ad ospitare il momento clou della manifestazione, con il convegno “Memoria e futuro per una Cultura della Legalità e della Libertà” cui prenderanno parte anche decine di familiari delle vittime del dovere e dei caduti per servizio provenienti da tutta Italia, che si raccoglieranno attorno al braciere commemorativo che sarà acceso dai podisti tedofori che, partendo dalla caserma dei Vigili del Fuoco di Cà Foscari, dove si svolgerà una cerimonia, porteranno la “Fiaccola della Memoria” per le vie della città. Intanto la Segreteria del COISP è in piena attività per assicurare il funzionamento della macchina organizzativa, molto complessa soprattutto sotto il profilo logistico: centinaia di partecipanti, infatti, saranno trasferiti da volontari del COISP nel centro di Mestre, mentre tanti altri già da domani riempiranno diverse strutture ricettive. E’ possibile trovare le informazioni necessarie sui siti www.memoryday.it o www.perricordare.org.
“Lo spirito che muove il MEMORY DAY – dice il Segretario Generale del COISP Franco Maccari – è quello della solidarietà e della condivisione, per la costruzione di un futuro migliore.
Bisogna recuperare il vero senso della storia, approfondire la memoria, riflettere e trasmettere un messaggio di cambiamento. Se la nostra classe politica, se la società intera, riusciranno a riflettere sul sangue versato da tanti anonimi Servitori del nostro Paese, potremo forse sperare in un futuro diverso, costruito sui valori dell’onestà, della solidarietà, del rispetto, del sacrificio, del senso del dovere”.
“Con noi a Mestre – dice Maccari – ci saranno decine di familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità più semplice e delle mafie. Vedove, orfani, le cui esistenze sono state ferite due volte: dalla criminalità politica o mafiosa prima, dalle lentezze e dall’indifferenza dello Stato dopo.
Il Memory Day vuole approfondire, spiegare ai giovani il clima degli anni di piombo o delle stragi di mafia, ma anche alzare un grido di protesta per il profondo ed insopportabile vuoto lasciato dallo Stato dopo il sacrificio dei suoi Servitori migliori”.

martedì 22 novembre 2011

Concorso a 1600 posti in Polizia riservati ai VFP1

E' stata resa pubblica la graduatoria del concorso a 1600 posti riservato ai VFP1:

graduatoria in ordine alfabetico
http://www.coisp.it/concorsi11/ALFAB_grad%20finale%20VFP2010.pdf

graduatoria generale
http://www.coisp.it/concorsi11/grad%20finale%20VFP2010.pdf

Ai vincitori i migliori AUGURI da parte del COISP

mercoledì 16 novembre 2011

Anna Maria Cancellieri nuovo Ministro dell'Interno

Il Senatore Proff. Mario Monti, al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha scioto la riserva accettando l'incarico di formare il nuovo Governo al contempo ha annucciato la lista dei Ministri. Il nuovo responsabile del Viminale è il Prefetto Anna Maria Cancellieri nata a Roma il 22 ottobre del 1943.Laureata in Scienze politiche, inizia la carriera direttiva al ministero dell’Interno partendo da Milano, nel 1972.Nel 1993 viene nominata prefetto ed esercita questo ruolo in diverse aree del Paese: i primi incarichi li ricopre a Vicenza, a Bergamo e a Brescia, poi arriva nel 2003 a Catania e, infine, torna al Nord nel 2008 alla guid...a della prefettura Genova. Ha cessato il servizio nel ministero dell’Interno nel 2009.Nel febbraio 2010 è stata nominata commissario straordinario di Bologna e nell’ottobre del 2011 ha svolto lo stesso compito nel comune di Parma, tornando alla guida della città dopo una precedente esperienza avuta nel 1994.


Al neo Ministro i piu' sinceri auguri per l'incarico ricevuto dal COISP aquilano.

martedì 15 novembre 2011

TASSE: Dopo la mobilitazione il COISP ringrazia il Presidente CHIODI ed il Sottosegretario LETTA

Dopo la lettera del 12 ottobre (vedasi post), il giusto riconoscimneto

a chi ha lavorato per ottenere questo risultato








giovedì 10 novembre 2011

TASSE TERREMOTO: TESTO DEL MAXI EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI STABILITA’

Si trascrivono alcuni puti del maxiemendamento presentato dal Governo alla Legge di Stabilità

Articolo 5 (terremoto dell’Aquila),
dopo il comma 25 bis è inserito:
Per consentire il rientro dall’emergenza derivante dal sisma che ha colpito il territori abruzzese il 6 aprile 2009, la ripresa della riscossione di cui all’art.39, commi 3-bis, 3-ter e 3-quater, del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, convertito, con modificazioni ,dalla legge 30 luglio 2010, n.122, avviene, senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori, mediante il pagamento in centoventi rate mensili, di pari importo a decorrere dal mese di gennaio 2012.
L’ammontare dovuto per ciascun tributo o contributo, ovvero, per ciascun carico iscritto a ruolo, oggetto delle sospensioni, al netto dei versamenti già eseguiti, è ridotto al 40%.

si prevede inoltre l'istituzione della 'Giornata della memoria per le vittime del terremoto' che ha colpito l'Abruzzo e si precisa che "tale giornata non costituisce festività ai fini lavorativi" (6 aprile).

Il Comune dell'Aquila (e i comuni montani che si trovano nel cratere e che presentano determinati requisiti) potranno stipulare contratti a tempo determinato a condizioni agevolate, al fine di agevolare la ricostruzione economica, per gli anni 2011, 2012 e 2013, ma per una spesa massima di un milione di euro per ciascun anno.

(notizie tratte da http://www.economia.we-news.com/news/interna/1648-il-testo-del-maxiemendamento-approvato-dal-senato-2d-parte- )

lunedì 7 novembre 2011

Tasse e ricostruzione: la Polizia manifesta al fianco della popolazione

I poliziotti della provincia aquilana, residenti e non residenti nei comuni del cratere sismico, si schierano a fianco della popolazione per rivendicare il diritto al futuro per L’Aquila.
E’ quanto deliberato stamattina nell’Assemblea Generale convocata d’urgenza da tutti i sindacati di polizia nei locali adiacenti i containers che ancora oggi ospitano la Questura, molto partecipata anche dai dipendenti dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno.
Nel corso dell’incontro è stato stigmatizzato il trattamento discriminatorio che il Governo sta riservando ai terremotati aquilani rispetto ai cittadini colpiti da altre calamità.
La partecipazione di una delegazione dei Sindacati di Polizia all’assemblea convocata dal Sindaco Massimo Cialente e a quella tenuta sabato scorso dal Senatore Filippo Piccone, ha permesso di comprendere dal vivo e a fondo quanto sia grave e compromessa l’attività produttiva ed economica di questo territorio, nel cui contesto, concatenati nella filiera economica territoriale si trovano i dipendenti dello Stato, gli artigiani, i commercianti, la piccola e media impresa.
Il disagio di uno solo di questi tasselli, determinerebbe una crisi gravissima e irreversibile.
Ritengono grave e inaccettabile che gli Amministratori e i Parlamentari si siano ridotti ancora una volta all’ultimo minuto per risolvere un nodo fondamentale per L’Aquila e l’intero Abruzzo, ipotizzando a proroga praticamente scaduta, decreti legge d’urgenza da una parte e emendamenti dall’altra.


Per questi motivi i poliziotti prenderanno parte alla manifestazione organizzata dalla municipalità e confederazioni sindacali per domani 8 novembre dinanzi il palazzo dell’Emiciclo in segno di solidarietà e protesta.
Allo stesso modo e per le stesse ragioni prenderanno parte al corteo previsto per venerdì 11 novembre.


Buon Sindacato



L'AQUILA/RICOSTRUZIONE: POLIZIOTTI ADERISCONO A MANIFESTAZIONI PROTESTA (ASCA) - L'Aquila, 7 nov - I poliziotti della provincia aquilana, residenti e non residenti nei comuni del cratere sismico, si schierano a fianco della popolazione per rivendicare il diritto al futuro per L'Aquila. E' quanto deliberato stamane nel corso dell'assemblea generale convocata d'urgenza da tutti i sindacati di polizi...a nello spazio adiacente i containers che ancora oggi ospitano gli uffici della Questura. I poliziotti prenderanno parte alla manifestazione organizzata dalla Municipalita' aquilana e dalle confederazioni sindacali per domani, 8 novembre, dinanzi il palazzo dell'Emiciclo, in segno di solidarieta' e protesta. Saranno poi presenti al corteo previsto per venerdi', 11 novembre. Nel corso dell'incontro, SIULP - SAP - SIAP - SILPcgil - UILpolizia - UGLpolizia di stato - COISP - CONSAP hanno stigmatizzato ''il trattamento discriminatorio che il Governo sta riservando ai terremotati aquilani rispetto ai cittadini colpiti da altre calamita'''. Hanno definito ''grave e inaccettabile che gli Amministratori e i Parlamentari si siano ridotti ancora una volta all'ultimo minuto per risolvere un nodo fondamentale per L'Aquila e per l'intero Abruzzo, ipotizzando, a proroga praticamente scaduta, decreti legge d'urgenza da una parte ed emendamenti dall'altra''.



TERREMOTO: TASSE; SINDACATI POLIZIA ADERISCONO A PROTESTA L'AQUILA
(ANSA) - L'AQUILA, 7 NOV - I poliziotti della provincia aquilana, residenti e non residenti nei comuni del cratere sismico, si schierano a fianco della popolazione per rivendicare il diritto al futuro per L'Aquila e parteciperanno alle manifestazioni in programma domani e venerdì. Lo ha deciso l'Assemblea Generale di tutti i sindacati di polizia. Nel corso dell'incontro - si afferma in una nota - è stato stigmatizzato "il trattamento discriminatorio che il Governo sta riservando ai terremotati aquilani rispetto ai cittadini colpiti da altre calamità. I sindacati di polizia "ritengono grave e inaccettabile che gli Amministratori e i Parlamentari si siano ridotti ancora una volta all'ultimo minuto per risolvere un nodo fondamentale per L'Aquila e l'intero Abruzzo, ipotizzando a proroga praticamente scaduta, decreti legge d'urgenza da una parte e emendamenti dall'altra. (ANSA).

sabato 5 novembre 2011

TASSE: poliziotti aquilani, preparano la mobilitazione

Le Segreterie Provinciali del COISP - SIULP – SAP – SIAP – SILPcgil – UILpolizia – UGLpolizia di stato e CONSAP, dopo aver preso parte ad un incontro convocato dal Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente relativo alle iniziative che la città ed i comuni del cratere sismico intenderanno adottare sull’argomento della restituzione delle imposte non versate, hanno convocato per il 7 novembre p.v. dalle 10 alle 13, presso l’aula magna della Caserma del IX Reggimento Alpini, un’ASSEMBLEA GENERALE URGENTE per la delibera di eventuali iniziative da intraprendere in merito. Sarà gradita la partecipazione del personale civile dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno. L’Amministrazione è già stata informata per la concessione dei permessi utili alla partecipazione ad assemblee sindacali durante l’orario di servizio.

Buon Sindacato