martedì 31 maggio 2011

COISP: Polizia in Piazza nelle citta italiane





I Poliziotti tornano in piazza.
Come in tutta Italia, anche a L’Aquila, nella mattinata odierna,
sotto la Questura volantinaggio dei Sindacati di Polizia



Presidio simbolico del COISP – Sindacato Indipendente di Polizia - stamani davanti alla Questura per segnalare il malcontento delle donne e degli uomini della Polizia di Stato
Dalle 12 alle 14 breve volantinaggio presso il Complesso di Strinella 88, dove è ubicata una parte della Questura.
La manifestazione è stata organizzata e sottoscritta dalle Organizzazioni Nazionali dei Sindacati di categoria Coisp , Siap, Silp-Cgil e Anfp.
Il Coisp presente con le sue sagome dei poliziotti pugnalati alle spalle, rappresentazione sempre di più attuale dello stato in cui versano oggi gli Operatori di Polizia.
I motivi che hanno portato le OO.SS. a tornare congiuntamente nelle piazze italiane sono elencate negli allegati documenti, che saranno distribuiti ai passanti















Testo Volantino



L’azione dei sindacati di polizia sottolinea ancora una volta la politica di tagli indiscriminati volta a penalizzare gli operatori di polizia ed a mettere in secondo piano le esigenze di sicurezza dei cittadini, in particolare quelli dell’aquilano.
Il Governo ha avuto il coraggio di finanziare un intervento di ravvedimento una-tantum su alcuni tagli alla sicurezza, con un provvedimento che toglie fondi destinati in modo permanente alle stesse Forze di Polizia.
Togliere qualche auto blu sarebbe stato troppo mortificante per qualcuno, meglio togliere auto alle volanti.
Lo stesso per la remunerazione del lavoro straordinario, con evidente riduzione della capacità operativa delle Forze di Polizia ed enormi danni per la sicurezza dei cittadini.
I tagli, operati a partire dalla legge finanziaria 2009, hanno avuto effetti negativi sull’operatività delle Forze di Polizia e sulla funzionalità degli apparati (taglio alle risorse per la benzina, per la manutenzione delle auto, per interventi di manutenzione degli uffici e per l’ammodernamento degli strumenti tecnici e informatici necessari per il funzionamento dei settori operativi e burocratici).
L’Aquila avrebbe potuto essere modello pilota per una scelta di ammodernamento tecnologico e valorizzazione dell’operato delle forze di polizia, senza costi ulteriori per il cittadino.
Invece L’Aquila è la città che 70 operatori di polizia, in ausilio dal terremoto senza oneri aggiuntivi per lo Stato, devono lasciare per tornare in servizio in città di tutta Italia, i cui uffici di polizia sono colpiti da drastica riduzione degli organici.
Cosa andranno a fare questi 70 qualificati operatori di polizia?
Molti di loro dovranno accompagnare i militari nei servizi di pattugliamento.
Non è forse meglio che aiutino gli aquilani della tutela dei loro residui affetti?
E’ questo uno dei paradossali effetti della politica dei tagli lineari.
Sono queste alcune delle questioni di primaria importanza per la categoria e, conseguentemente, per la Sicurezza dei cittadini, che hanno indotto queste organizzazioni sindacali SIAP, SILP PER LA CGIL, COISP ed ANFP a proseguire nella mobilitazione con l’odierno volantinaggio finalizzato a denunciare ancora una volta e in maniera sempre più decisa la cinica indifferenza del Governo rispetto alla difficilissima condizione degli operatori delle Forze di Polizia!
La sicurezza non può essere considerata un costo ma un investimento per il Paese.
L’impegno degli operatori di Polizia a L’Aquila, non può essere riconosciuto soltanto a parole.
Fin quando non ci sarà questo riconoscimento concreto noi continueremo nella nostra azione a tutela degli operatori che rappresentiamo e, più in generale, della sicurezza dei cittadini.

L’Aquila, 31 maggio 2011

SILP PER LA CGIL - COISP – ANFP
Segreterie di L’Aquila


mercoledì 25 maggio 2011

COISP: COMUNE SOSTERRA' PROROGA SERVIZIO 70 AGENTI POLIZIA

Al Consiglio Comunale del 23 maggio scorso è stata approvata la MOZIONE del Consigliere VERINI che impegna il Sindaco ad intraprendere ogni utile iniziativa a sostegno della permanenza dei 70 polizotti a L'Aquila, attualmente "aggregati".



La mozione già approvata nella conferenza dei Capi Gruppo è stata votata da TUTTI I CONSIGLIERI PRESENTI.




lunedì 23 maggio 2011

19° Anniversario Strage di Capaci

23 Maggio 1992 / 23 Maggio 2011 19° Anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.

L'ufficio Comunicazione ed Immagine, vuole ricordare con questo video gli eroi che hanno perso la vita per la Giustizia e la Legalità, sicuramente un esempio per tutti noi.





BUONA VISIONE

sabato 21 maggio 2011

COISP: appello ai cittadini per risalire agli autori dell'imbrattamento della scalinata di San Bernardino

Il COISP – Sindacato Indipendente di Polizia – esprime il proprio sconcerto per il vergognoso atto di vandalismo che ha colpito l’intera comunità aquilana.
La notte scorsa, ignoti delinquenti hanno imbrattato con vernice spray le nicchie della Scalinata della Basilica di San Berardino.
Il nostro Sindacato crede fortemente che non servano “taglie” per scoprire gli autori di questo scempio, ma spera e confida nel “senso civico” dei cittadini che sono lo strumento più semplice per risalire ai responsabili di questo come di qualsiasi altro reato.
La collaborazione dei membri della comunità è sempre fondamentale per fornire agli investigatori i primi elementi di indagine.
Un valido aiuto per la prevenzione degli atti vandalici sarebbe la “videosorveglianza”, ma, come spesso accade, passata l’attenzione dei media, ogni proposta finisce nel dimenticatoio.
Il COISP, essendo un’associazione di categoria che si sostiene esclusivamente con le quote associative dei propri iscritti (solo poliziotti) non ha “purtroppo” risorse da destinare al ripristino dei luoghi danneggiati, ma i suoi associati saranno felici di mettere a disposizione il loro tempo libero per dare una mano affinché le “lancette dell’orologio” ritornino indietro di qualche ora.
Buon Sindacato

martedì 17 maggio 2011

COISP: I Poliziotti “aggregati” rendono la città più sicura


Faremo volentieri a meno di commentare episodi di cronaca, ma il brillante operato del personale di Polizia ci rende orgogliosi del lavoro svolto dagli uomini delle Volanti.
Appena ieri i rappresentati delle Organizzazioni Sindacali, tra cui il COISP - sindacato indipendente di Polizia – sono stati ascoltati nella conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale, appositamente convocato dal Presidente Carlo De Benedetti, sul problema "sicurezza" legato ai nuovi assetti della città ed al timore che i poliziotti aquilani "aggregati" facciano rientro nelle proprie sedi di servizio.
A testimonianza della necessità che questi colleghi "permangano" nella sede aquilana lo dimostra l’ennesimo arresto della Polizia di oggi, dove gli operatori della Volante e gli Ispettori Coordinatori nel giro di poco tempo hanno assicurato alla "giustizia" il responsabile di quell’odioso reato che è il "furto con strappo" (scippo) a danno di una anziana signora che aveva da poco prelevato dei soldi dall’ufficio postale di Pettino.
E bene tenere a mente che simili eventi, che ci auguriamo non succedano mai ma che purtroppo accadono e sono quelli che creano maggior allarme sociale, si prevengono e si contrastano con il continuo e costante presidio del territorio.
Ciò è possibile solo con un adeguato numero di operatori di Polizia ed è per questo che non ci stancheremo mai di lottare affinché i colleghi "aggregati" rimangano a L’Aquila.

Buon Sindacato

G8/Coisp: "Chiediamo a Procacci attinenza ai fatti"

Liguria. “Dopo dieci anni sarebbe giusto ricordare tutti gli accadimenti del G8, non solo quelli cheinteressano, anche per girare un film!” Inizia così l’intervento di Matteo Bianchi SegretarioGenerale Provinciale del Coisp , sindacato indipendente della Polizia di Stato, circa ledichiarazioni rilasciate a Cannes da Domenico Procacci a conferma della presenza dei fondi(7 milioni di euro) per iniziare le riprese del film “Diaz-non pulire questo sangue”. ContinuaBianchi: ”L'unico tabù esistente sui fatti del G8 rimane quello relativo al saccheggio, ladevastazione e tutti gli altri atroci reati posti in essere da centinaia di manifestanti che,incuranti delle leggi esistenti in Italia hanno provocato un'enorme ferita nella città di Genova, città che ancora oggi soffre le conseguenze di quelle violenze! A quando un produttore con il coraggio di raccontare tutto il G8 e non solo quello che conviene, per sostenere una tesi? Con quale coraggio Procacci parla di film non schierato, se il film tralascia tutti gli accadimenti precedenti alla Diaz? Forse che le difficoltà da lui incontrate nel reperire i fondi deriva semplicemente dalla palese faziosità del progetto? Ancora Bianchi: “Fermo restando il sacrosanto diritto di esprimere artisticamente il proprio pensiero, appare azzardato prevedere, con la costruzione di un film, quello che sarà il giudizio definitivo della Cassazione sulle sentenze di primo e secondo grado, giudizio che deve ancora essere pronunciato. Crediamo che ciò sia possibile solo se il film sia, pur liberamente, schierato.Pertanto, chiedere la collaborazione della Polizia di Stato sembra, quantomeno, forzato.”Conclude Bianchi: “Visto che Procacci sta lavorando anche per un film su Carlo Giuliani(non si capisce come tale Mordini voglia rappresentare il vano tentativo dei genitori diGiuliani ad avere un processo per il figlio, visto che il processo c'è già stato) noi chiediamoal produttore uno sforzo maggiore: la realizzazione di un film sul G8 che rappresenti tutti ifatti accaduti, fin dai primi momenti, con tutti i preparativi degli antagonisti allo scontro,cercato e trovato, i saccheggi dei Black Block, i danni subiti dai genovesi, i feriti tra le forze di Polizia, i costi subiti dalla collettività. Solo in questo modo si potrebbe contribuire a far chiarezza, anche con un'opera artistica, senza tabù né timori. E magari voltaredefinitivamente pagina!”

Buon Sindacato

mercoledì 4 maggio 2011

COISP su ordine del giorno Consigliere Verini per "poliziotti aggregati"

Verini: «lo stanziamento aggiuntivo di 70 agenti di polizia va prorogato»
http://www.ilcapoluogo.com/News/Politica/Verini-lo-stanziamento-aggiuntivo-di-70-agenti-di-polizia-va-prorogato-51947


COISP: bene iniziative a favore dei poliziotti aquilani

 
Il COISP - sindacato indipendente di Polizia – dopo aver denunciato numerose volte le problematiche dei poliziotti aquilani, sia in termini di condizioni di lavoro che del problema dell’esiguo numero di operatori sul territorio per far fronte a tutte le emergenze connesse e susseguenti al sisma del 6 aprile, accoglie con soddisfazione l’iniziativa del Consigliere Enrico Verini il quale ha presentato un ordine del giorno in cui si vuole impegnare l’assise civica a sostegno dell’aumento dell’organico della Questura aquilana.
Gli ultimi episodi di cronaca locale, come l’arresto da parte della Volante dei "clonatori" di bancomat e dei responsabili del furto al Globo (tanto per citare i più recenti), sono la dimostrazione tangibile che per ottenere risultati ci vogliono le "forze" ed oggi avendo numerose pattuglie per il controllo del territorio i poliziotti aquilani riescono a rendere un servizio alla cittadinanza in termini di "sicurezza" abbastanza adeguato.
Ciò è possibile grazie ai colleghi "aggregati" che vengono impegnati anche nei numerosi servizi di "ordine pubblico".
Si consideri inoltre che lo scorso hanno, a causa dei pensionamenti, l’organico dei poliziotti della Provincia aquilana si è ridotto di circa 25 unita.
Ben vengano dunque gli impegni, speriamo concreti e non solo annunciati, di queste iniziative, auspicando che trovino una condivisione bipartisan.
Il COISP, nell’attesa di una rapida calendarizzazione del predetto provvedimento, annuncia sin da ora la propria presenza in aula, a sostegno dell’ordine del giorno del Consigliere Verini.

Buon Sindacato